Residenze di creazione

Residenze di Scrittura e di Creazione un luogo permanente di creatività, immaginazione, concentrazione e scambio.

Immerso nella campagna, a pochi passi dalle montagne ed a mezz’ora dal mare, ci piace immaginare l’Associazione come un luogo nel quale accogliere in residenze artistiche temporanee, artisti di diverse discipline.

Nel campo del teatro e del circo, un posto dove dedicarsi alla “scrittura dello spettacolo”: il brainstorming, la struttura narrativa, la drammaturgia o ancor prima la stesura del dossier di creazione. Un momento importantissimo nel quale gli attori, il regista, lo scenografo ecc…si siedono intorno ad un tavolo per creare l’anima dello spettacolo.

La residenza prevede anche la possibilità di essere accompagnati da uno sguardo esterno professionista (interno o esterno all’ Associazione) che aiuti la compagnia ad interrogarsi sul processo di creazione, e sulle varie tappe di lavoro (stesura dossier di creazione, scrittura spettacolo, creazione in sala, vendita dello spettacolo).

Si auspica inoltre, in futuro una collaborazione con il Comune di Castelbuono per avere a disposizione una sala prove nel quale le compagnie\gli artisti possano anche lavorare alle creazione vera e propria dello spettacolo.

Analogamente nel campo delle arti visive e della letteratura, un posto dove immergersi in natura e dedicarsi completamente alla creazione artistica. Anche in questo caso si auspica una convenzione con il Comune per organizzare esibizioni artistiche e presentazioni di libri al termine delle residenze o in momenti successivi da concordare.

La sede dell’Associazione si offre comunque disponibile per attività di questo tipo.

Agli artisti è richiesto un incontro\scambio con la popolazione locale (scuole, bambini, adulti) per esporre il loro processo di creazione e confrontarsi con il territorio che li ospita. Un momento di dialogo e crescita sia per la compagnia che per la comunità ospitante.

Inoltre chiediamo di lasciare all’Associazione un pensiero, un oggetto, un disegno, qualsiasi cosa che lasci una traccia creativa del loro passaggio.

Le residenze di creazione vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 10 giorni.

Gli artisti avranno a disposizione una casetta indipendente con 2 posti letto, piccolo cucinino e servizi. Una bellissima roulotte verde è anche disponibile ad ospitare 1-2 persone. In attesa di espandere i nostri posti letto, per gruppi più numerosi è possibile pensare ad una convenzione con una struttura ricettiva nelle vicinanze.

I pasti sono a carico della compagnia, e c’è la possibilità di concordarli con l’Associazione.

Gli artisti si impegnano a rispettare il luogo che li ospita, a tenerlo pulito ed a rispettare il lavoro di tutti.

L’Associazione è appena nata e da artisti, il nostro sogno è poter offrire “quasi” gratuitamente tutto questo ad altri artisti, come avviene in altri paesi europei.

Siamo al lavoro per questo, ma nel frattempo abbiamo bisogno di….aiuto!!!