Fresh Market

Ovvero

Il background culturale

della salsa di pomodoro”

Un angolo bucolico nel cuore urbano, un ponte tra la poesia della vita di campagna e lofferta culturale della vita di città, una riflessione sul lavoro di un piccolo produttore agricolo e quello di un attore indipendente.
E se, in epoca di covid, fosse più semplice arrivare ad un pubblico attraverso un banco alimentare piuttosto che attraverso un evento teatrale? Può una ricetta di una salsa di pomodoro competere con Shakespeare?

La performance vuole far riflettere sulla posizione dellartista indipendente durante lattuale crisi sanitaria partendo da alcune domande: Artista? Lavoro? Lartista lavora? Essere un attore è un lavoro? Il pubblico? Gli spettatori? No…dovremmo forse dire gli acquirenti”! E se gli acquirenti fossero anche un pubblico?

La bellezza salverà il mondo? Forse è troppo tardi per questo, ma possiamo ancora vivere in maniera dignitosa!

Nella pratica, Fresh Market è un folcloristico e retrò banchetto alimentare, dietro al quale Luigi Ciotta alias Giuseppe Talamia, vende e declama i suoi prodotti. Con sottofondo di una colonna sonora interamente fatta da dischi depoca, il signor Talamia ammalia i suoi clienti raccontando loro storie e vicissitudini, reali o meno a voi deciderlo, su ogni sua leccornia. Lui vede lagricoltura con gli occhi di un poeta, e parla di cultura con la genuinità di un agricoltore, senza dimenticare quanto sia amara la realtà contemporanea.

Fatto sta che i suoi prodotti sono buonissimi, assolutamente naturali e belli da vedere; una parola al posto giusto ed il gioco è fatto!!!

Scheda tecnica

Durata: da concordare
Pubblico: tutti i tipi di pubblico, età e nazione. Da 1 persona fino 50.

La performance è agile e si presta a diverse situazioni; può essere giocata allaperto allinterno di un reale mercato o stand gastronomico così come in un giardino, in un foyer di un teatro, in una casa o altro spazio privato. Può fare da sottofondo ad un evento più grande e può essere più chiassosa, come intermezzo, tra altre performance.

Lestetica dello spettacolo è importante e la location va concordata preventivamente con la compagnia.

Esigenze tecniche: Banco da mercato\tavolo grande Allaccio corrente + piccolo amplificatore.